Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » ARM Cortex-A77, il cuore di iPhone e Android stupirà per prestazioni e IA

ARM Cortex-A77, il cuore di iPhone e Android stupirà per prestazioni e IA

In occasione del Computex di Taiwan, ARM ha presentato la nuova architettura per CPU Arm Cortex-A77, alla base di futuri processori per smartphone di alta gamma. Si tratta dell’evoluzione della architettura per processori mobile impiegata sia da Cupertino per i processori Apple Ax che dai costruttori di CPU per terminali Android.

Arm Cortex-A77 promette funzionalità avanzate con Machine Learing (ML), Realtà Virtuale e Realtà Aumentata grazie a migliorie nell’ordine del 20% in termini di performance IPC (istruzioni per ciclo/clock). Combinando ottimizzazioni hardware e software, riferisce ARM, con le ultime due generazioni di processori Cortex-A7x (Cortex-A76 e Cortex-A77), è stato possibile ottenere miglioramenti 35x per le performance ML.

La nuova CPU Cortex-A77 è indicata come la base di una continua ricerca per migliorare le prestazioni e garantire la massima efficienza della categoria, permettendo di ottenere con gli smartphone una potenza paragonabile a quella di molti notebook mainstream.

ARM promette migliorie del 20% in termini di performance con l’architettura per CPU Arm Cortex-A77

Il sito AnandTech come al solito offre un’analisi tecnica approfondita, evidenziando che il Cortex-A77 dovrebbe essere più veloce del SoC A11 di Apple. Cupertino sfrutta altri progetti della linea di processori basata sull’architettura ARM e sue ottimizzazioni hanno permesso alla Mela di essere sempre avanti rispetto alla concorrenza.

Gli smartphone con processori basati su ARM Cortex-A77 arriveranno ad ogni modo dopo l’A13 di Apple e quest’ultima ovviamente è da tempo al lavoro su nuovi SoC. Finora è riuscita sempre a ottenere risultati sbalorditivi, non deludendo mai, anno dopo anno.

ARM promette migliorie del 20% in termini di performance con l’architettura per CPU Arm Cortex-A77

Per quanto riguarda la GPU, ARM ha presentato Mali-G77 con architettura Valhall che a suo dire offre migliorie di circa il 40% rispetto ai dispositivi odierni con la Mali-G76. La nuova GPU vanta inoltre ottimizzazioni a livello di microarchitettura relative a texture pipe e cache di load store, caratteristiche tecniche che si dovrebbero tradurre in miglioramenti del 30% per quanto riguarda l’efficienza energetica e del 30% per quanto riguarda la densità prestazionale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli