Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Falla sicurezza nel comando “sudo” di OS X permette di ottenere l’accesso al sistema

Falla sicurezza nel comando “sudo” di OS X permette di ottenere l’accesso al sistema

C’è una falla nel comando “sudo” delle ultime versioni di OS X e alcune distribuzioni Linux sfruttando la quale potrebbe potenzialmente essere possibile ottenere accesso come utente root e mettere a rischio la sicurezza. La possibilità che un utente riesca a ottenere l’accesso è ad ogni modo remota poiché per sfruttare la falla bisogna, nell’ordine: avere accesso fisico o remoto al computer, cambiare la data di sistema e il proprietario del computer deve in precedenza aver già avviato il comando sudo dal Terminale.

Per default su OS X solo l’utente amministratore ha la possibilità di eseguire determinati comandi e la condivisione in remoto è disattivata. Il problema potrebbe riguardare ambienti nei quali un solo Mac è condiviso da più persone senza creare account dedicati per ciascuno e con il Mac avviato con l’account amministratore e lasciato incustodito.

Un malintenzionato potrebbe impostare la data di sistema all’1 gennaio 1970 (nei sistemi operativi Unix-like il tempo viene rappresentato come offset in secondi rispetto alla mezzanotte dell’1º gennaio 1970, e questa data è detta “epoca”); l’ora Unix parte da zero a questa data che è usata come base per eseguire vari calcoli. Reimpostando a questa data l’orologio del Mac, la marca temporale (timestamp) che rappresenta data e ora permette di bypassare restrizioni e privilegi ed eseguire comandi con i privilegi di root.

Il problema riguarda i Mac con OS X da 10.7 a 10.8.4: su questi è possibile cambiare la data senza che sia richiesta la password di amministrazione. Benché di rilievo, il bug affinché possa essere effettivamente sfruttato richiede come già detto l’accesso alla macchina e su questa l’utente deve aver eseguito il comando “sudo” almeno una volta. La probabilità di incappare in un simile problema è decisamente bassa. Apple è ad ogni modo a conoscenza del problema e patch specifiche potrebbero arrivare con i futuri security update.

falla sicurezza in OS X - DataEOra

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli