Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » iOS fa vincere anche nella programmazione: ora Objective-C è più utilizzato del C++

iOS fa vincere anche nella programmazione: ora Objective-C è più utilizzato del C++

Objective-C, il linguaggio consigliato/preferito da Apple per lo sviluppo di applicazioni per iOS e OS X è in questo momento più popolare del C++. Lo rivela il rapporto TIOBE, una famosa classifica nella quale sono eseguite “misurazioni” consultando fonti di vario tipo e creando una graduatoria mese per mese per i linguaggi di programmazione e la loro curva di adozione / abbandono. Al primo posto nella classifica troviamo il C (18.33%), al secondo Java (16%), al terzo l’Objective-C (9.3%), al quarto il C++ (9.1%), seguito da C# (6.6%) e Visual Basic (5.6%); a seguire PHP, Python, Perl, Ruby, JavaScript e altri.

L’Objective-C è nato negli stessi anni del C++ ma è stato inizialmente delegato a compiti di nicchia fino a quando Steve Jobs ne ottenne in licenza l’utilizzo per lo sviluppo nel NeXTSTEP, sistema operativo orientato agli oggetti, multitasking, considerato un po’ il “nonno” di OS X. La sua diffusione è legata principalmente al framework OpenStep di NeXT e al sempre maggiore successo di OS X e iOS.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli