Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » Malware, in circolazione una variante di OS X/Crisis

Malware, in circolazione una variante di OS X/Crisis

La fantasia dei creatori di malware non ha limiti e Intego segnala una variante di OS X/Crisis individuata in un file denominato “Frantisek”, nome che nei paesi dell’Europa dell’Est equivale a Francesco, usato probabilmente perché in qualche modo ricorda quello del Papa. Il malware è in grado di attaccare le precedenti versioni di OS X fino a OS X 10.7, non funziona con OS X 10.8.x o 10.9.x: crea una backdoor, nasconde la sua attività all’utility per il monitoraggio dell’attività, monitorizza la posizione dell’utente e cattura schermate.

La variante del malware multipiattaforma OSX X/Crisis.C si installa creando una voce nel LaunchAgent che richiama il file com.apple.mdworker.plist. Similarmente a quanto già visto in passato, l’utente è ingannato con tecniche di ingegneria sociale invitandolo a installare il programma richiedendo per l’operazione nome utente e password dell’amministratore.

Come non ci stancheremo mai di ripetere, OS X è un sistema operativo robusto e affidabile, dotato di serie di svariati meccanismi di protezione che permettono di navigare su Internet con estrema tranquillità, al sicuro da virus e malware. Apple ha integrato meccanismi di difesa a più livelli contro i virus e altre applicazioni pericolose e malware. Tutte queste tecniche non servono però a nulla se l’utente non mantiene un comportamento attento e vigile su quello che accade in Rete e sullo schermo del proprio Mac. In particolare occorre sempre prestare massima attenzione quando si scaricano software da Internet e quando il sistema richiede di inserire nome utente e password di amministratore, inserimento da evitare assolutamente quando non siamo sicuri della fonte, del sito o dello sviluppatore.

crisis.c-hash-symbols

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli