Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Il nuovo processore Apple M5 è un mostro della grafica

Il nuovo processore Apple M5 è un mostro della grafica

Assieme ad iPad M5 e MacBook Pro M5 (oltre al non troppo rilevante Vision Pro M5) Apple ha presentato ufficialmente il chip M5, l’attesa nuova generazione di Apple Silicon costruita con processo a 3 nanometri di terza generazione.

Il cuore tecnico della componente, spiega Apple, è la GPU a 10 core completamente riprogettata, con un Neural Accelerator dedicato in ogni core. Questa scelta consente di accelerare i carichi AI direttamente sulla GPU, con un incremento fino a 4 volte nelle prestazioni di calcolo AI rispetto a M4 e oltre 6 volte rispetto a M1.

La nuova architettura porta anche miglioramenti grafici classici: shader potenziati, caching dinamico di seconda generazione e ray tracing di terza generazione spingono le prestazioni fino al 45% in più rispetto alla generazione precedente, con risultati migliori nei giochi, nel rendering 3D e nelle applicazioni grafiche più pesanti.

La CPU resta a 10 core, con quattro performance core e sei efficiency core, ma Apple dichiara core più veloci a livello assoluto e un aumento fino al 15% nelle prestazioni multithread rispetto a M4. Anche il Neural Engine viene potenziato: i 16 core integrati lavorano in parallelo con gli acceleratori GPU e CPU, migliorando la velocità e l’efficienza delle funzioni basate su AI, sia per Apple Intelligence sia per app terze.

La memoria unificata cresce in banda fino a 153 GB/s, circa il 30% in più rispetto alla generazione precedente. Questo aumento consente di gestire modelli AI più grandi direttamente sul dispositivo e di migliorare le prestazioni di CPU, GPU e Neural Engine nei carichi complessi. Le configurazioni (per le versioni desktop) arrivano fino a 32 GB, sufficienti per tenere aperte suite creative pesanti — come Photoshop e Final Cut Pro — mentre si eseguono altri processi in background.

Il nuovo processore Apple M5 è un mostro della grafica - macitynet.it
Il nuovo processore Apple M5 è un mostro della grafica – macitynet.it

Il chip M5 è pensato per dare una spinta a tre famiglie di prodotti: il nuovo MacBook Pro da 14 pollici, il nuovo iPad Pro e Apple Vision Pro. Su Mac e iPad la potenza extra si traduce in tempi di rendering ridotti, flussi AI locali più rapidi e migliori prestazioni nei software creativi. Su Vision Pro, Apple parla di refresh rate più alti fino a 120 Hz e più pixel renderizzati, con effetti visivi più fluidi e nitidi.

M5 è il primo processore della serie. Nei prossimi mesi, probabilmente ad inizio del prossimo anno, dovrebbero arrivare anche i processori M5 Pro e Max che saranno riservati a macchine più potenti tra cui anche i MacBook Pro 16″.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli