Se avete necessità di trasferire, copiare, clonare unità di memoria vecchie e nuove ccco la docking station USB-C che stavate cercando: quella di Sabrent infatti vi fa lavorare con dischi rigidi e SSD di formati diversi da un’unica postazione in quanto supporta unità SATA da 2,5″ e 3,5″ ma anche dischi SSD M.2 nei formati 2242, 2260 e 2280 (sia NVMe che SATA).
È possibile quindi collegare più unità contemporaneamente, anche di tipo diverso, accedendo a tutte senza doverle alternare. Questo significa poter lavorare su memorie diverse dallo stesso computer evitando adattatori, box e cavetti sparsi per tutta la scrivania, utilizzando un unico accessorio.
In questo modello è per altro presente anche la funzione di clonazione offline che è particolarmente utile per copiare rapidamente i dati da un disco all’altro senza dover passare dal PC.

Ma il bello arriva adesso: le unità infatti possono essere installate senza attrezzi e sono sostituibili a caldo, quindi non è necessario spegnere il computer per rimuoverle o sostituirle.
Per quanto riguarda le prestazioni, supporta trasferimenti fino a 10 Gbps tramite la porta USB 3.2 Gen 2. Attraverso poi una serie di indicatori LED è possibile monitorare lo stato di connessione delle unità oltre a buttare un occhio sul progresso della clonazione offline (quando attiva).
La struttura esterna è realizzata in plastica ABS con un design che si presta bene negli ambienti da gaming o di lavoro. Al suo interno invece è presente un dissipatore in alluminio che aiuta a smaltire il calore generato dagli SSD M.2.
Trattandosi di un dispositivo plug & play non servono driver, quantomeno a partire da Windows 8.1, mentre sui sistemi precedenti potrebbe essere richiesta l’installazione di una patch.
Disponibilità e prezzo
La docking station USB-C di Sabrent costa 89,99 € nella versione 1 BAY (M.2 NVMe+2.5″/3.5″) ed è in vendita anche su Amazon.
In confezione trovate anche due cavi USB (uno con doppia spina USB-C e l’altro da USB-C a USB-A), l’alimentatore esterno per poter usare unità da 3,5″ o più dischi contemporaneamente e l’imbottitura termica in silicone per gli SSD M.2 PCIe in modo da mantenere bassa la temperatura durante l’utilizzo.
È disponibile anche in versioni da 2, 4, 5 e 10 BAY a prezzi chiaramente maggiori e in varie configurazioni tra TIPO A, TIPO C, RAID e specifiche per dischi da 2.5″, 3.5″ e SSD M.2 PCIe.
Altri accessori per Mac
Se siete interessati ad altri accessori per potenziare la postazione di lavoro date allora uno sguardo agli articoli pubblicati in questa sezione dove scriviamo di webcam, tastiere, mouse, borse per PC, sottomano per scrivanie e molto altro ancora.
Abbiamo anche una categoria specifica chiamata Hardware e Periferiche dove l’argomento è esteso anche alla piattaforma Windows e alle nuove tecnologie del settore.



![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











