Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Per la prima volta in cinque anni i sistemi desktop superano il mobile nel traffico web

Per la prima volta in cinque anni i sistemi desktop superano il mobile nel traffico web

Negli ultimi tre anni i telefoni cellulari hanno costantemente contabilizzato oltre il 60% del traffico web, spinti da reti di telefonia mobile sempre più veloci, e da generazioni di utenti costantemente “incollati” davanti agli schermi dei telefoni per tutto: notizie, acquisti online, intrattenimento. Per la prima volta da anni ora è stata notata una inversione di tendenza, con il traffico dei sistemi desktop superiore a quello dei sistemi mobili.

Stando a quanto riporta il sito Jemlit.com, a ottobre i dispositivi desktop hanno rappresentato il 49,7% del traffico web, superando gli smartphone per la prima volta in cinque anni.

Il fatto che i dispositivi desktop siano riusciti a superare gli smartphone è piuttosto sorprendente, considerando che la quota di traffico web da mobile è in costante crescita da cinque anni, un trend che si è interrotto solo nel 2023. Secondo dati di StatCounter, il cambiamento è avvenuto a giugno, con la quota di traffico web da dispositivi desktop più alta registrata nell’ultimo decennio.

Sono diversi i fattori che spiegherebbero questa tendenza. Prima di tutto è cominciata a crescere la percentuale di persone che naviga sul web durante le ore lavorative, spingendo gli utenti verso il desktop dove è possibile aprire più schede, è più comodo lavorare in multitasking e gestire contenuti più complessi; allo stesso tempo, varie attività da dispositivi mobili avvengono da app anziché da browser, e quindi molte delle effettive modalità d’uso degli smartphone non sono conteggiate da siti quali StatCounter e affini. Questi elementi, combinati con l’aumento di PC desktop e laptop che offrono funzionalità AI, ha permesso ai sistemi da scrivania di recuperare il breve vantaggio.

Secondo dati di StatCounter, i dispositivi desktop hanno rappresentato il 49,7% del traffico web a ottobre, superando gli smartphone con il 48,98% nello stesso periodo in esame. Il dato evidenzia anche una forte crescita rispetto al 35,2% di market share di soli cinque mesi prima. L’ultima volta che i sistemi desktop hanno superato i dispositivi mobili in termini di traffico è avvenuto a ottobre 2020, con questi ultimi che arrivavano ad un market share del 48,56%. Di fatto le percentuali di ottobre sono le più alte da novembre 2018, quando i sistemi desktop arrivavano ad una quota di mercato del 52,01% in termini di traffico web.

Per la prima volta in cinque anni i sistemi desktop superano il mobile nel traffico web - macitynet.it

Differenze tra Stati Uniti, Europa e Asia

Interessanti anche i dati a livello geografico: gli Stati Uniti guidano di gran lunga questo trend: secondo le statistiche parliamo del 58,91% del traffico web totale negli USA a ottobre, mese nel quale gli smartphone hanno evidenziato un market share del 39%. Nel mercato europeo si è assistito ad una tendenza simile ma con percentuali inferiori: le statistiche evidenziano che il traffico web da desktop in Europa nel mese in questione è arrivato al 51%, superiore rispetto al 46,88% del market share dei dispositivi mobili. In Asia, mercato dove da tempo dominano gli smartphone, i numeri sono diversi: 45,21% il market share del traffico web da desktop e 53,98% quello dei dispositivi mobili.

Gli articoli su Finanza e Mercato sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli