Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Nvidia attacca i pirati e si riprende i dati rubati

Nvidia attacca i pirati e si riprende i dati rubati

Diversi gruppi di sicurezza riferiscono che Nvidia avrebbe agito contro un gruppo di cybercriminali per contrastare un cyberattacco contro l’azienda: la notizia curiosa è che Nvidia avrebbe risposto con un attacco, rendendo pan per focaccia, in altre parole cifrando i dati rubati sfruttando un ransomware per attaccare… gli attaccanti.

Non c’è alcuna conferma ufficiale e la notizia va accolta con cautela ma se fosse reale è una interessante storia di come, con i mezzi giusti, sia possibile ribaltare una situazione a proprio favore. Pochi giorni addietro Nvidia aveva riferito al britannico The Telegraph di stare indagando su un incidente di sicurezza relativo a sistemi interni (inclusa la gestione della posta elettronica) che sarebbero stati “completamente compromessi”.

Un gruppo denominato Lapsus$ ha affermato di avere sottratto 1TB di dati a Nvidia, minacciando di rilevare password e dettagli che minerebbero la sicurezza dell’azienda statunitense. A corroborare le affermazioni del gruppo di cybercriminali, sono state diffuse schermate che però dimostrebbero poco o niente.

nvidia attacca

 

Subito dopo l’annuncio del gruppo di cybercriminali, quest’ultimo ha riferito che Nvidia avrebbe a sua volta attaccato i loro sistemi come contropartita, come segnala Techspot.

I pirati informatici avrebbero lasciato “incustodita” una macchina virtuale iscritta nel sistema di gestione dei dispositivi mobili di Nvidia, permettendo a quest’ultima di sfruttare una backdoor per entrare nel sistema. Nvidia avrebbe cifrato da remoto i dati che le erano stati sottratti ed eliminato l’accesso ad utenti e amministratori del gruppo Lapsus$. I cybercriminali riferiscono ad ogni modo di essere in possesso di una copia di backup dei dati.

Ricordiamo che a febbraio Nvidia ha definitivamente rinunciato all’acquisizione di ARM ostacolata dagli organismi antitrust in USA e in Regno Unito dove l’operazione è stata indicata come una possibile minaccia alla sicurezza nazionale.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli