Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Progetto «1000 comuni», Vodafone connetterà  via radio i comuni in digital divide

Progetto «1000 comuni», Vodafone connetterà  via radio i comuni in digital divide

Vodafone Italia lancia un piano d’investimenti da 1 miliardo di euro e porta la banda larga via radio in tutta Italia. “La diffusione della banda larga è un fattore chiave per il futuro del Paese” dice Vodafone “e inciderà in modo crescente sullo sviluppo della società e delle imprese”. In Italia il 12% della popolazione, pari a circa 7 milioni di cittadini, è in digital divide: non ha accesso a Internet a velocità sufficiente per fruire dei più moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.).

In particolare si può stimare che oggi ci siano circa 1.800 comuni italiani che sono privi di banda larga. Vodafone estenderà la propria copertura radio fino a coprire la quasi totalità dei comuni italiani, oltre in parallelo a continuare a investire sul miglioramento della qualità e copertura di rete dove è già presente.

Nell’ambito di questo piano d’investimenti Vodafone si impegna da gennaio 2011 a coprire almeno un comune al giorno nei prossimi tre anni fino a un totale di 1000, privilegiando quelli totalmente privi di accesso in banda larga.

Il cittadino potrà avere accesso, sia all’interno delle abitazioni sia in mobilità, a Internet ad almeno 2Mbps, velocità più che adeguata per le applicazioni più diffuse. Le comunità locali coperte dal progetto potranno accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale mentre le piccole aziende, gli artigiani e i commercianti potranno cogliere le opportunità di business dell’economia digitale.

“La tecnologia radio” – dice Vodafone “è la più adeguata a eliminare il digital divide perché nelle zone più isolate del Paese permette prestazioni paragonabili alla banda larga fissa, è totalmente compatibile con i più moderni e diffusi dispositivi di comunicazione sia in casa, sia in mobilità (es: smartphone, tablet), soddisfa criteri di efficienza dei costi, permette una rapida velocità di implementazione”.

La rete di Vodafone è supporta già oggi la tecnologia HSDPA a 14.4 Mbps sulla quasi totalità della rete mobile di terza generazione, e, con il servizio HSPA+ già avviato nelle grandi città raggiungerà i 21.6 Mbps-28.8 Mbps, prevedendo 42 Mbps entro il 2011, 84 Mbps nel 2012, ed ha già sperimentato con successo la nuova tecnologia LTE che permetterà nuove evoluzioni fino a oltre 100 Mbps.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli