Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Fatture elettroniche, un software gratuito per visualizzare le fatture XML su Mac, PC e Linux

Fatture elettroniche, un software gratuito per visualizzare le fatture XML su Mac, PC e Linux

Dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la Fatturazione Elettronica B2B, già obbligatoria per alcune categoria giè da luglio dello scorso anno: ne abbiamo parlato in dettaglio qui, indicando anche alcune soluzioni pe gestire le fatture elettroniche su Mac, iPad e iPhone. Abbiamo ricevuto richieste su come visualizzare i file XML, opzione utile in alcuni casi per ottenere un documento simile alle classiche fatture.

Tra i vari strumenti disponibili per Mac, segnaliamo un tool gratuito multipiattaforma (macOS, Windows, Linux) specifico per la visualizzazione di fatture XML inviate alla Pubblica Amministrazione e alle aziende private.

L’applicazione si chiama Assoinvoice, è dedicato a tutte le aziende, le persone fisiche e Pubbliche Amministrazioni che ricevono Fatture Elettroniche e consente di visualizzare immediatamente la Fattura Elettronica ricevuta come se fosse una tradizionale fattura cartacea.

L’applicazione traduce il formato XML, mostrando in modo chiaro e comprensibile i contenuti delle fatture; consente, inoltre di verificare, stampare, ricercare le fatture XML create secondo lo standard SDI; è anche possibile scaricare gli allegati contenuti all’interno e verificare la firma digitale apposta.

Assoinvoice si scarica da questo indirizzo. Il funzionamento è semplice: all’apertura la schermata è vuota; facendo click sui tre puntini in alto a sinistra è possibile specificare la cartella di lavoro con i file XML ricevuti secondo il tracciato dello SDI. A questo punto appare l’elenco delle varie fatture XML presenti nella cartella prima specificata e le presenta suddividendo la schermata in tre parti.
Un visualizzatore gratuito Mac e PC per le fatture XMLA sinistra troviamo l’elenco dei clienti/fornitori, commitenti/cessionari, ecc. Partendo da questi dati è possibile fare ricerche. Nella parte centrale appare l’elenco delle fatture e a destra la schermata con l’anteprima della fattura. È possibile selezionare filtri come l’anno o il mese di interesse e la possiiblità di stampare la fattura selezionata. Vi rimandiamo al filmato allegato a questo articolo per ulteriori dettagli.

Non essendo certificata da Apple, su Mac al primo avvio è necessario confermare l’esecuzione aprendo la sezione “Generali” nelle Preferenze di sistema “Sicurezza e Privacy”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli