Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Il database che muove iCloud è ora open source

Il database che muove iCloud è ora open source

FoundationDB, azienda proprietà di Apple, ha annunciato che il FoundationDB core è ora open source, con l’obiettivo di creare una comunità aperta, consentire personalizzazioni ed espansioni della piattaforma.

Il codice sorgente della tecnologia di datastore distribuita è stato pubblicato su GitHub e gli sviluppatori possono comunicare fra loro sul forum ufficiale. FoundationDB offre scalabilità elevata e può essere distribuito su cluster hardware semplificando l’aggiunta di macchine o riprendere lo stato in seguito a guasti di dispositivi. Dal punto di vista tecnico, la tecnologia di datastore consente di gestire automaticamente il partizionamento e la replica, fornendo database altamente disponibili, durevole e a scalabilità automatica per gestire il carico delle applicazioni.

Il database che muove iCloud è ora open source
Foto di Pete Linforth da Pixabay

“Rendendo open source il core FoundationDB” si legge in un post sul blog dell’organizzazione, ci aspettiamo che la quantità e la varietà di layer si sviluppi rapidamente”. “Tutti i principali sforzi di sviluppo avverranno in modo aperto” si legge ancora nel documento evidenziando che è stato delineato un procedimento di documentazione e governance del progetto promettendo contribuiti e trasparenza.

FoundationDB è stato inizialmente concepito come database NoSQL con dati facilmente accessibili da qualsiasi destinazione dell’implementazione e la possibilità di eseguire più operazioni di datastore in singole transazioni. Apple ha comprato l’azienda e le sue proprietà intellettuali nel 2015. La Casa di Cupertino all’epoca era stata attratta dalla solidità del software e dall’estrema potenza: 14,4 milioni di scritture random al secondo.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli