Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » macOS Tahoe torna a sorridere come un tempo, il cuore dei vecchi fan Mac resta triste

macOS Tahoe torna a sorridere come un tempo, il cuore dei vecchi fan Mac resta triste

Il Mac con Tahoe ritorna ad avere la faccia di un tempo. O meglio le faccine di un tempo. Apple va incontro, infatti, a chi aveva avuto un sussulto quando nella prima beta di macOS Tahoe uno degli elementi più iconici dell’interfaccia: l’icona del Finder non solo era stata rinnovata nella grafica (per l’arrivo del design Liquid Glass) ma anche nei colori.

Quel volto stilizzato, diviso a metà tra azzurro e grigio chiaro, accompagna gli utenti dai tempi di Mac OS classico, una costante grafica da oltre trent’anni, era invertita nella tinta blu a destra, grigio a sinistra.

Un dettaglio da poco per tantissimi ma una specie di insulto per i puristi della piattaforma che hanno si sono sollevati in un moto di indignazione. E così, con la beta 2 di macOS Tahoe, Apple ha fatto marcia indietro: l’icona torna alla sua struttura familiare, con l’azzurro a sinistra e il colore chiaro a destra. Non identica alle versioni precedenti, ma decisamente più fedele all’originale.

Resta da capire la ragione per cui Apple ha fatto questo scelta. I sospetto che suscita inquietudine è che nei laboratori grafici di Cupertino siano rimasti molto pochi coloro che conoscono la tradizione degli utilizzatori della piattaforma e che si curano dei dettagli che hanno reso storicamente il Mac qualche cosa di personale cui si è intimamente e affettivamente legati che ha proprio il volto del Finder.  E se le faccine ridono come un tempo, il cuore dei vecchi fan ha qualche ragione di essere triste pensando che qualcuno a Cupertino non lo sa o non l’ha capito.

Apple ripristina i vecchi colori per l'icona del Finder in macOS Tahoe - macitynet.it
Da sinistra: la vecchia icona del Finder in macOS Sequoia, l’icona del Finder nella prima beta di macOS Tahoe e l’icona del Finder nella beta 2 di macOS Tahoe.

Al momento in cui scriviamo, la beta di macOS Tahoe 26 è riservata agli sviluppatori. La beta pubblica sarà disponibile nel corso di luglio tramite il programma Apple Beta Software su beta.apple.com, mentre la versione definitiva arriverà in autunno come aggiornamento gratuito. A questo indirizzo è possibile consultare l’elenco completo dei Mac compatibili con il nuovo sistema operativo.

Tutte le novità svelate da Apple alla WWDC 2025 sono riassunte in questo articolo di macitynet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli