Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » 24 Ore di Le Mans, da Bosch un concept a idrogeno per il futuro del motorsport

24 Ore di Le Mans, da Bosch un concept a idrogeno per il futuro del motorsport

Il mondo del motorsport sta cambiando: cresce la consapevolezza ambientale tra i piloti e i tifosi di motorsport di tutto il mondo, mentre l’attenzione alle emissioni e alla protezione del clima stanno diventando sempre più importanti nella progettazione dei veicoli.

Bosch guida questa trasformazione con concept che consentono l’uso dell’idrogeno nel motorsport, “soluzioni che aiutano a rendere i powertrain più rispettosi dell’ambiente e a ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio durante le gare”, ha affermato Ingo Mauel, Vice President Bosch Motorsport.

Il portafoglio di soluzioni a idrogeno di Bosch va dallo sviluppo di motori a idrogeno ad alte prestazioni a sistemi per immagazzinare il carburante in modo sicuro ed efficiente nei veicoli.

Concept innovativo di stoccaggio e sicurezza

L’uso dell’idrogeno liquido è attualmente favorito per lo stoccaggio nel segmento del motorsport. Per essere liquefatto, l’idrogeno viene raffreddato a circa -253°C e riempito nei serbatoi isolati a bassa temperatura con una pressione fino a circa 5 bar. In questa forma, l’idrogeno ha una densità volumetrica maggiore rispetto allo stoccaggio gassoso alternativo, il che significa che i serbatoi occupano significativamente meno spazio nella vettura da corsa.

Lo stoccaggio dell’idrogeno impone elevati requisiti sia nella gestione del carburante sia nella sicurezza. Per facilitare l’integrazione dei motori a idrogeno nelle vetture da corsa, Bosch ha sviluppato l’unità di controllo per lo stoccaggio di idrogeno liquido L-HSCU insieme a un corrispondente concept di sicurezza. L’unità può essere utilizzata per controllare e monitorare l’intera catena di stoccaggio nel veicolo, dal rifornimento e stoccaggio nei serbatoi al trasferimento alla cella a combustibile o al motore a combustione interna.

I sensori forniscono all’unità di controllo dati su parametri come la pressione e la temperatura nei serbatoi e nelle linee del carburante. Eventuali anomalie nel sistema a idrogeno attivano automaticamente i circuiti di protezione. Per esempio, le ventole garantiscono una diluizione efficace della concentrazione di gas in caso di perdita di idrogeno. L’unità di controllo comunica anche con il sistema di rifornimento sia all’interno sia all’esterno del veicolo per garantire un processo di rifornimento sicuro ed efficiente.

24 Ore di Le Mans, da Bosch un concept a idrogeno per il futuro del motorsport - macitynet.it
Foto di Bosch

Il primo utilizzo dell’unità di controllo L-HSCU per lo stoccaggio di idrogeno liquido avviene nel prototipo H24EVO alimentato a celle a combustibile, creato nell’ambito del programma MissionH24, dimostrando che l’idrogeno è un’alternativa praticabile per il motorsport mondiale.

La tecnologia a idrogeno installata nel veicolo Ligier JS2 RH2 di Bosch Engineering sarà ulteriormente sviluppata per soddisfare i requisiti specifici delle auto sportive ad alte prestazioni per la strada. Oltre al consolidato concept di sicurezza, è in fase di sviluppo anche un concept di emissioni per le applicazioni stradali.

Per tutte le notizie che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli