La piattaforma e i portatili Nvidia Studio sono presentati come una alternativa più potente e versatile dei MacBook Pro per i professionisti e i creatori di contenuti digitali.
Per avere la certificazione Nvidia Studio il costruttore di chip grafici ha stabilito una serie di requisiti minimi che i produttori di PC Windows devono rispettare. I primi 17 notebook Nvidia Studio sono stati presentati al Computex di Taipei da diversi marchi tra cui Acer, Asus, Dell, Gigabyte, HP, MSI e anche Razer. In questo articolo alleghiamo alcune dei nuovi portatili mostrati a Taiwan.
Si tratta di macchine che mettono a disposizione i più recenti e potenti processori grafici Nvidia. Tra le GPU indicate Nvidia Quadro RTX 5000, 4000, 3000 oppure GeForce RTX 2080, 2070 e 2060. Le altre specifiche indicano schermi con risoluzione Full HD 1080p o display 4K, unità SSD da 512 GB e anche 16GB di memoria RAM.
Secondo quanto dichiara Nvidia i processori grafici RTX sono in grado di accelerare la creazione di contenuti, dal montaggio video, al rendering 2D e 3D, con prestazioni fino a 7 volte superiori rispetto al MacBook Pro più potente con Intel Core i9 con Radeon Pro Vega 20, questo con misurazioni rilevate con Maya+Arnold e Redcine-X Pro.
Per offrire il massimo di prestazioni e stabilità Nvidia mette a disposizione anche Nvidia Studio SDK e API per gli sviluppatori software, oltre a NVIDIA Studio Drivers per utenti e professionisti. Grazie ai kit di sviluppo e API è possibile accelerare tramite hardware e GPU operazioni come l’editing video, le animazioni 2D e 3D, algoritmi e applicazioni che sfruttano l’intelligenza artificiale (tramite CUDA-X AI Platform) e altro ancora.

I portatili Nvidia Studio saranno disponibili a partire da giugno con prezzi a partire da 1.599 dollari in USA. Prezzi, design, modelli e marchi dei costruttori possono cambiare in base alla regione.
Ormai da anni Apple sembra aver interrotto la propria collaborazione con Nvidia e impiega nei suoi portatili esclusivamente GPU AMD. Per i Mac con GPU Nvidia mancano i driver aggiornati e secondo il costruttore la colpa è di Cupertino.
Le prossime novità di Apple per professionisti e sviluppatori saranno presentate alla conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC 2019 che inizia il 3 giugno a San Jose, dove verranno svelati anche iOS 13, macOS 10.15, watchOS 6 e forse anche un nuovo Mac Pro modulare.






![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











