Una delle caratteristiche più intriganti della PlayStation 5 è la capacità del suo controller di far provare all’utente una diversa sensazione in vari scenari grazie ai suoi trigger adattivi: ora che DualSense è stato smontato emergono tecnologie e soluzioni adottate da Sony per rendere possibile tutte le sue nuove funzionalità.
Ad esempio, DualSense potrà far sentire una certa forza quando si tende un arco, o quando si accelera in auto. Adesso, il controller è stato smontato, ed ecco qual è la magia dietro a queste nuovi grilletti. Il video di DualSense smontato è stato realizzato da TronicsFix, e mostra come il sistema di scatto utilizzi diversi ingranaggi per cambiare la sua resistenza, permettendogli di simulare sensazioni differenti, come quelli di usare un’arma inceppata.

I suoi pulsanti hanno un doppio sistema di ammortizzazione non presente nei controller precedenti. Il team PlayStation ha utilizzato le stesse levette analogiche trovate nel DualShock 4, tuttavia, e come osserva TronicsFix, ciò significa che potrebbero anche essere suscettibili a problemi precedenti.
I trigger adattivi e il feedback tattile avanzato del DualSense possono fornire una sensazione più profonda di immersione che i suoi predecessori non erano in grado di offrire Così, in una recente intervista, Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha descritto il controller e affermato che il feedback aptico, insieme ad altre tecnologie come l’audio 3D, potrebbe portare “l’immersività a un livello superiore” nelle mani di grandi sviluppatori di giochi.
Oltre al controller DualSense smontato, anche la nuova console Playstation 5 è stata smontata in un teardown ufficiale di Sony: ne abbiamo parlato in questo articolo. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Playstation, Sony, console e videogiochi sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.












