Nella seconda beta di macOS Tahoe, Apple ha reintrodotto un’opzione grafica che consente di ripristinare lo sfondo semi-trasparente nella barra dei menu, eliminato senza alternative nella prima versione preliminare del sistema operativo.
L’opzione “Show menu bar in background” (non è ancora tradotta in italiano nel momento in cui scriviamo) per default è disattivata; attivando l’opzione è possibile ripristinare un effetto che si estende per tutta la larghezza della barra dei menu.
L’opzione inon modifica la posizione degli elementi o l’aspetto dei testi nella barra, ma è utile per migliorare la leggibilità quando lo sfondo della Scrivania interferisce con la visibilità del menu.


Nel momento in cui scriviamo la beta di macOS Tahoe 26 è disponibile per i soli sviluppatori. La beta pubblica sarà disponibile a luglio tramite il programma Apple Beta Software su beta.apple.com. La versione finale per tutti sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito. A questo indirizzo trovate l’elenco dei Mac sui quali sarà possibile installare il nuovo sistema operativo.
Tutte le novità svelate da Apple alla WWDC 2025 sono riassunte in questo articolo di macitynet.












