Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Open Printer, la stampante open source senza limitazioni e facile da riparare

Open Printer, la stampante open source senza limitazioni e facile da riparare

Stanchi di stampanti a getto di inchiostro inaffidabili, che obbligano all’uso di costose cartucce originali e che presentano falle di sicurezza? La soluzione potrebbe arrivare da Open Printer, progetto che mira a semplificare il mondo delle stampanti con un modello open source, con vantaggi in termini di affidabilità e riparazione.

I dettagli del progetto sono sul sito Crowd Supply; gli ideatori spiegano che l’idea è di rendere possibile la creazione di stampanti a getto di inchiostro per maker, artisti e quanti altri sono stanchi di hardware usa e getta.

Sfruttando componenti meccanici standard e parti modulari, secondo gli ideatori del progetto non è difficile assemblare, modificare e riparare prodotti che consentono di stampare su fogli standard o bobine di carta, scegliere tra cartucce a colori e bianco e nero, ovviamente riutilizzabili e ricaricabili a piacimento.

Il progetto prevede (qui i dettagli) l’apertura completa, senza necessità di sfruttare driver proprietari, cartucce senza DRM che legano l’utente a specifici vendor, con la possibilità di stampare senza paura di acquistare un prodotto che diventerà obsoleto in poco tempo. Il progetto Open Printer promette longevità e personalizzazione, con tutta una serie di idee per fare in modo che vari aspetti hardware e software rimangano sotto il controllo dell’utente.

Open Printer, una stampante open source source senza limitazioni e facile da riparare - macitynet.it

Le specifiche della Open Printer

Le specifiche della Open Printer prevedono il supporto alla stampa in bianco e nero a 600 dpi, e a colori a 1200 dpi, compatibilità con cartucce HP 302, la possibilità di usare anche solo le cartucce in bianco e nero (senza che sia necessariamente presente quella a colori), il supporto per formati A3, A4 e formati come Letter e altri formati nordamericani.

Il “motore” della stampante è un Raspberry Pi Zero W, mentre per indicazioni in fase di stampa o altro è previsto un display LCD da 1,47″ e come interfacce USB-C, USB-A, Wi-Fi e Bluetooth.

La compatibilità è indicata per tutte le piattaforme principali: Mac, Windows, Linux, Android, iPhone (sfruttando il printer server open source CUPS). Il progetto di raccolta fondi non è ancora iniziato, ma chi è interessato a partire da questa pagina può indicare la propria mail per ricevere novità quando vi saranno ulteriori sviluppi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli