Tra le novità presentate da Apple alla WWDC25 (conferenza sviluppatori) c’è macOS Tahoe 26, la prossima importante release di macOS.
Una delle novità di questa futura versione di macOS è l’app Telefono, che permette di inoltrare le chiamate da un iPhone (con iOS 26) nelle vicinanze. L’app in questione offre a tutte le funzioni della versione per iPhone, inclusi elementi familiari come l’elenco delle chiamate Recenti, i Preferiti e il pannello Segreteria, oltre agli ultimi aggiornamenti che includono “Call Screening” e “Hold Assist”. Call Screening risponde automaticamente alle telefonate da numeri sconosciuti chiedendo informazioni, in modo che l’utente possa decidere se rispondere o meno. E quando l’utente è in attesa di parlare con un operatore, grazie a Hold Assist può continuare a lavorare sul Mac senza perdere la posizione in coda.
Dal menu “Video” dell’app è possibile selezionare il microfono da usare (utile se, ad esempio, vogliamo sfruttare un microfono esterno) e l’uscita (cuffie esterne, altoparlanti, ecc.).
Icone dedicate nella finestra principale dell’app consentono di selezionare “Chiamate”, “Perse”, “Segreteria”, “Indesiderate” e anche di silenziare automaticamente le chiamate da numeri sconosciuti.
È possibile richiamare il classico tastierino numerico, effettuare ricerche, modificare i preferiti, ecc.

Dalle Impostazioni dell’app è possibile selezionare la suoneria, modificare l’elenco dei numeri bloccati, scegliere se attivare o no le chiamate (sfruttando il proprio piano tariffario) e anche sfruttare eventuali app alternative per le chiamate.

La prima beta di macOS Tahoe è per ora disponibile per i soli sviluppatori. La beta pubblica sarà disponibile a luglio tramite il programma Apple Beta Software su beta.apple.com. La release finale sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito. A questo indirizzo trovate l’elenco dei Mac sui quali sarà possibile installare il nuovo sistema operativo.











