Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Menu Drop rende più semplice che mai sfruttare AirDrop sul Mac

Menu Drop rende più semplice che mai sfruttare AirDrop sul Mac

Se usate spesso AirDrop per trasferire file verso altri Mac, iPhone o iPad, una piccola utility gratuita denominata Menu Drop potrebbe essere molto interessante e rendere ancora più comodo, il già semplice sistema di trasferimento file di Apple.

Si scarica dal Mac App Store e mostra nella barra dei menu del Mac una icona dedicata: basta trascinare il file che vogliamo condividere su questa icona e scegliere il dispositivo destinatario nelle vicinanze, che hanno ovviamente attivo il Wi-Fi e il Bluetooth e che sono in grado di accettare file dal nostro dispositivo)

Tutto in modo molto più veloce e pratico rispetto ai tradizionali passaggi con macOS: fare clic su il pulsante Condividi nella barra strumenti, poi clic su AirDrop e selezionare il destinatario con cui desideriamo avviare la condivisione.

Menu Drop rende più semplice che mai sfruttare AirDrop sul Mac - macitynet.it

Menu Drop supporta ovviamente foto, video, PDF, documenti e altre tipologie di file ancora, tutti quelli che è possibile inviare in modalità wireless a un iPhone, iPad o Mac nelle vicinanze. Da notare che è possibile inviare anche indirizzi URL, anche questi trascinandoli dalla barra indirizzi di Safari, utilissimo per condividere al volo link.

Per macOS 15 Sequoia o macOS 26 Tahoe

L’utility Menu Drop di questo prolifico sviluppatore è gratuita, “pesa” 3,8MB, richiede macOS 26 e si scarica gratis dal Mac App Store (dal sito dello sviluppatore è ad ogni modo possibile scaricare la versione precedente, compatibile con macOS 15 Sequoia).

Su entrambi i dispositivi (quello che invia e quello che riceve) devono essere attivi Wi-Fi e Bluetooth, e tutti e due devono trovarsi a una distanza massima di 10 metri l’uno dall’altro.

 

Ricordiamo che i trasferimenti con AirDrop sono crittografati per ragioni di sicurezza e il destinatario può accettare o rifiutare ogni trasferimento al suo arrivo. Se si esce dal raggio d’azione del Bluetooth o del Wi-Fi dopo l’avvio di un trasferimento AirDrop, il trasferimento continua tramite internet.

AirDrop è una funzione apprezzata dagli utenti dell’ecosistema Apple: mentre l’UE in base al Digital Markets Act richiede a Cupertino l’interoperabilità con dispositivi di altri marchi, Apple è arrivata a minacciarne la rimozione in Europa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli