Sono prezzi Apple record quelli per le configurazioni top dei nuovi MacBook Air, Mac mini e iPad Pro 2018 presentati durante l’evento Apple 30 ottobre. In realtà i modelli base sono proposti a prezzi di partenza superiori ma non di molto rispetto ai modelli precedenti che vanno a sostituire o in alcuni casi ad affiancare.
Il discorso però cambia completamente se si osservano i prezzi della configurazione top per ciascun dispositivo. In questo caso su Apple Store online un nuovo iPad Pro 2018 12,9” da 1 terabyte con connettività cellulare arriva a costare ben 2.119 euro. Invece se si parte dal modello base iPad Pro 2018 11 pollici da 64GB solo Wi-Fi il prezzo è di 899 euro.


Ma i prezzi Apple raggiungono nuove vette anche in questo caso. Scegliendo il modello top con Intel Core i5 dual core 1,6GHz, aumentando la RAM da 8GB a 16GB e soprattutto scegliendo l’SSD più capiente, il prezzo aumenta fino a 3.119 euro, sufficienti per un MacBook Pro 13” ben carrozzato, oppure per un MacBook Pro 15” base o poco più. Fin qui senza includere la garanzia opzionale AppleCare+, nessun accessorio e nessun software aggiuntivo, in caso contrario i prezzi top rilevati sono destinati ad aumentare ulteriormente.

Fin qui tutto vero, ma analisti e osservatori hanno già da tempo rilevato prezzi Apple in aumento, questo a partire dal lancio dei MacBook Pro 13″ e 15″, poi ancora più evidente con iPhone X, successivamente con gli iPhone XS Max, XS e iPhone XR, infine ora con le novità presentate il 30 ottobre.











