Per la prima volta, Apple disattiverà, dopo averla resa disponibile, una funzione dei suoi dispositivi in Europa. La decisione riguarda la sincronizzazione automatica delle reti Wi-Fi tra iPhone e Apple Watch, che sparirà con le prossime versioni di iOS e watchOS. A comunicarlo ad un sito Francese è la stessa Apple che così evita di piegarsi ad una delle disposizioni del Digital Markets Act (DMA).
Fino a oggi, Apple Watch poteva collegarsi automaticamente a una rete Wi-Fi conosciuta grazie ai dati condivisi dall’iPhone anche senza la presenza dell’iPhone. In pratica dopo avere acquisito dal telefono le credenziali, lo smartwatch “conosceva” la rete e la poteva usare per ricevere gli iMessage, notifiche basate su iCloud e ascoltare musica e podcast in streaming.Quando la sincronizzazione sarà disabilitata, le funzioni resteranno possibili solo se c’è il telefono accanto oppure se avremo registrato manualmente l’Apple Watch.
La ragione di questa azione deriva, come accennato, dalle disposizioni del Digital Markets Act. IL DMA obbliga le aziende definite “gatekeeper”, tra le quali c’è anche Apple, ad aprire i propri ecosistemi ai concorrenti e a permettere l’interoperabilità tra piattaforme e servizi. E tra questi rientrano anche accessori come gli Apple Watch.
L’obiettivo dell’Unione Europea è dare più libertà agli utenti e favorire l’innovazione. Nel caso specifico un orologio o un paio di occhiali smart non prodotti da Apple dovrebbero poter utilizzare le stesse informazioni raccolte da Apple Watch per connettersi automaticamente a una rete conosciuta.
Apple, che ha già aperto alcune importanti controversie con la Commissione Europea per gli effetti che avrebbe il DMA, sostiene che la condivisione dell’elenco delle reti Wi-Fi comporterebbe gravi rischi per la privacy. Secondo l’azienda, aziende come Meta o altri produttori potrebbero sfruttare queste informazioni per ricostruire la posizione degli utenti e proporre pubblicità mirate.
Così piuttosto che cedere, Apple ha scelto di disattivare completamente la funzione di sincronizzazione del Wi-Fi tra iPhone e Apple Watch in Europa, in modo da non doverla estendere a prodotti concorrenti.
Dal punto di vista pratico, l’impatto sarà minimo. Nella maggior parte dei casi l’iPhone è vicino all’Apple Watch e le cose continueranno come in precedenza. Solo quando lo smartwatch sarà stato separato dal telefono sarà necessario operare manualmente se la connessione Wi-Fi sarà ritenuta necessaria.
Resta però un problema di fondo. È questa la prima volta, come detto, di una disabilitazione di una funzione attivata in Europa dopo una battaglia tra Apple e l’Ue che potrebbe in futuro determinare limitazioni più importanti. Apple ha paventato addirittura la creazione di due differenti sistemi operativi, uno più limitato per l’Europa e uno per il resto del mondo.
In precedenza è accaduto che Apple spegnesse alcune funzioni (come la misurazione dell’ossigeno nel sangue) negli USA ma mai questa cosa è successa in Europa. Quel che è invece accaduto è la non attivazione di opzioni come il mirroring di iPhone su Mac oppure la traduzione dal vivo degli AirPods. Anche quest’ultima, come noto, era stata sospesa in Ue per l’impossibilità di attivarla su cuffie di concorrenti, ma è stata oggi ripristinata grazie a non precisate soluzioni tecniche.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











