Gli operatori russi di telefonia hanno iniziato a bloccare per 24 ore l’accesso a internet ai cittadini che ritornano in patria dall’estero, quello che, secondo funzionari statali, è un modo per impedire ai drone ucraini di sfruttare SIM card per la navigazione.
Quando una SIM card entra in Russia dall’estero, l’utente deve confermare che quest’ultima è effettivamente usata da una persona, non installata in un drone. A riferirlo in una recente dichiarazione è stato recentemente il Ministro per lo Sviluppo Digitale. Gli utenti possono ripristinare l’accesso più velocemente risolvendo un captcha oppure chiamando il loro operatore per l’identificazione.
Le autorità riferiscono che i blackout temporanei sono pensati per “garantire la sicurezza dei cittadini russi” e impedire che le SIM card siano sfruttate in “droni nemici”. Le nuove disposizioni stanno portando a interruzioni improvvise agli utenti di dispositivi mobili che si trovano nelle regioni frontaliere, con telefoni che, per ovvi motivi, possono collegarsi con operatori di telefonia esteri. I funzionari governativi suggeriscono agli utenti di impostare manualmente l’accesso alla rete e non attivare l’opzione di selezione automatica.
Blocchi anche per Telegram e WhatsApp
Il sito The Record riferisce che da maggio in varie regioni russe sono state segnalate ripetute interruzioni alla rete mobile per internet, e che la spiegazione delle autorità è indicata nella necessità di contrastare manovre dei droni ucraini. Le stesse autorità hanno anche limitato le chiamate con app di messaggistica quali Telegram e WhatsApp, inquadrando la scelta nell’ambito di “misure antifrode”.
Secondo gruppi che si occupano di diritti digitali, molte interruzioni sono arbitrarie e derivano da motivazioni politiche, evidenziando che molti droni sfruttati in guerra non hanno bisogno di connessioni mobili a internet per operare e che i funzionari locali probabilmente impongono le restrizioni solo per evidenziare la loro lealtà al Cremlino più che per necessità dettate da reali minacce alla sicurezza.
Per tutti gli aggiornamenti sulla sicurezza informatica è possibile consultare la sezione dedicata di Macitynet.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











