Spedizioni e fatturato continuano a crescere: il mercato mondiale degli indossabili gode di ottima salute e Apple non solo mantiene la sua posizione ma la migliora ulteriormente. Questo grazie alle buone vendite di AirPods, Beats e soprattutto Apple Watch.
Negli ultimi dati IDC le spedizioni di indossabili Apple sono aumentate a 16,2 milioni di unità nel quarto trimestre del 2018, permettendo a Cupertino di raggiungere una quota di mercato del 27,4%.
Anche se la situazione è del tutto positiva per Apple, il mercato indossabili è cresciuto a una velocità maggiore, così la quota di mercato di fine 2018 del 27,4% risulta inferiore al 29,6% registrato nel 2017. Questo però significa che alcuni concorrenti di Cupertino sono riusciti a fare meglio guadagnando alcune quote di mercato.

Il successo di Apple Watch è tale che anche preso singolarmente, anche senza gli altri indossabili Apple, permette a Cupertino di distanziare il costruttore secondo classificato Xiaomi. Il brand cinese ha raggiunto 7,5 milioni di unità spedite negli ultimi tre mesi del 2018, seguito a sua volta da Huawei con 5,7 milioni di pezzi e al quarto posto Fitbit con 5,5 milioni di unità spedite.

Secondo il report IDC le spedizioni totali del mercato indossabili hanno raggiunto 172,2 milioni di unità per l’intero 2018, un aumento del 27,5% rispetto al 2017. Nel solo quarto trimestre dello scorso anno le spedizioni son ostate di 59,3 milioni di unità trainate dal lancio di nuovi indossavi e smartphone in tempo per le festività e gli acquisti di Natale.
Entro i prossimi mesi è atteso il lancio della nuova custodia con ricarica wireless per AirPods e, più avanti nel tempo, anche un nuovo modello di AirPods 2.











