Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Release Candidate di iOS 26.1, iPadOS 26.1 e macOS Tahoe 26.1 agli sviluppatori

Release Candidate di iOS 26.1, iPadOS 26.1 e macOS Tahoe 26.1 agli sviluppatori

Apple ha rilasciato (per il momento ai soli sviluppatori) le release candidate (particolari versioni degli update che preludono alle release finali e stabili) dei futuri aggiornamenti a iOS 26,1 iPadOS 26.1 e macOS Tahoe 26.1,  update di rilievo dei vari sistemi operativi presentati da Apple ufficialmente il 15 settembre 2025.

Le RC dei vari sistemi operativi arrivano a solo una settimana di distanza dalla precedente beta 4 e a più di un mese al rilascio delle versioni definitive di iOS 26, iPadOS 26, macOS 26 Tahoe, ecc. Dopo le release candidate in genere dopo pochi giorni seguono le versioni definitve e stabili per tutti.

Le versioni beta consentono agli sviluppatori di segnalare problemi in attesa delle release finali che arrivano successivamente (prima come beta pubbliche e dopo svariate settimane di test, per tutti gli utenti).

Tra le novità dei nuovi sistemi operativi (qui l’elenco completo per iOS 26.1) il supporto di Apple Intelligence per nuove lingue, inclusi: danese e olandese, norvegese, portoghese (Portogallo), svedese, turco, cinese tradizionale e vietnamita. La funzione Live Translation con AirPods funziona con giapponese, coreano, italiano e cinese (semplificato e cinese mandarino).

Release Candidate di iOS 26.1, iPadOS 26.1 e macOS Tahoe 26.1 agli sviluppatori - macitynet.it
Release Candidate IOS 26.1

Tra le tante novità di iOS 26.1 la funzione Sveglia che ora chiede di scorrere per fermare (“Scorri per spegnere”) invece del classico tasto “Stop”, gesture che dorvebbe ridurre gli spegnimenti accidentali.

I nuovi sistemi cosnentono di di controllare le trasparenze Liquid Glass andando in Impostazioni > Schermo e luminosità > Aspetto su iOS, e da Impostazioni di Sistema > Aspetto su Mac.

Quarta beta iOS 26.1 e macOS Tahoe 26.1 con controllo su trasparenze Liquid Glass - macitynet.it

Altra novità della OS 26.1 si trova andando in Impostazioni > Fotocamera: in fondo a questa sezione c’è l’opzione “Scorri sulla schermata di blocco per aprire la fotocamera” per decidere se consentire o no di scorrere sulla sinistra nella schermata di blocco per accedere all’app Fotocamera.

Quarta beta iOS 26.1 e macOS Tahoe 26.1 con controllo su trasparenze Liquid Glass - macitynet.it

In iOS 26.1 non sono ancora presenti funzionalità che Apple ha già fatto sapere che sarebbero arrivate con futuri update, esempio: la possibilità di aggiungere un Digital ID in Apple Wallet usando un passaporto statunitense, un altro modo pratico e sicuro per memorizzare un documento d’identità e presentarlo di persona presso alcuni controlli di sicurezza aeroportuali durante i viaggi all’interno degli USA.

  • La RC di HomePod 26.1 è la build 23J580
  • La RC di iOS & iPadOS 26.1 è la build 23B82
  • La RC di iOS & iPadOS 18.7.2 è la build 22H123
  • La RC di macOS Tahoe 26.1 è la build 25B77
  • La RC di macOS Sequoia 15.7.2 è la build 24G325
  • La RC di macOS Sonoma 14.8.2 è la build 23J126
  • La RC di tvOS 26.1 è la build 23J580
  • La RC di watchOS 26.1 è la build 23S36

Come aggiornare

Come sempre se la beta di iOS/iPadOS è già installata, potete aggiornarla andando in Impostazioni > >Generali > Aggiornamento software, attendere la verifica di update e installare quelli eventualmente proposti; stesso discorso per la beta di macOS: basta aprire Impostazioni di Sistema > Generali e da qui Aggiornamento software.

Quando arrivano le versioni definitive di iOS 26.1, macOS 26.1, iPados 26.1, ecc. ?

È probabile che le versioni definitve dei vari update sarann rilasciate per inizio novembre.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli