Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » La piattaforma Microsoft SharePoint è sotto attacco per una grave falla nella sicurezza

La piattaforma Microsoft SharePoint è sotto attacco per una grave falla nella sicurezza

Microsoft è sotto attacco di cybercriminali stanno sfruttando vulnerabilità in SharePoint  – piattaforma di Content Management System (CMS) che permette la creazione e distribuzione di siti web – con conseguenti possibili rischi per decine di migliaia di server che vengono sfruttati in ambito aziendale.

Microsoft ha diffuso un alert giorno 19 luglio, spiegando di essere a conoscenza di “attacchi attivi” in corso e di essere al lavoro per risolvere l’exploit zero day.

La vulnerabilità è stata identificata da ricercatori di Eye Security il 18 luglio: permette ai cybercriminali di accedere a determinate versioni locali di SharePoint e sottrarre chiavi crittografiche che permettono di spacciarsi per utenti legittimi o impersonare servizi anche dopo il riavvio del server o l’applicazione di patch.

L’exploit sfruttato, noto come ToolShell, è stato individuato a maggio, nell’ambito del contest Pwn2Own di Berlino: un team di ricercatori ha individuato le vulnerabilità CVE-2025-49706 e CVE-2025-49704 che consentono di eseguire codice remoto sui sistemi SharePoint Server on-premises (quindi non su versioni cloud) senza autenticazione.

Microsoft ha distribuito ò’8 luglio le patch per le vulnerabilità in questione ma i cybercriminali sono riusciti ad aggirare le protezioni predisposte.  L’azienda di Redmond ha confermato l’esistenza dell’exploit e ha rilasciando patch aggiornate per le vulnerabilità CVE-2025-53770 e CVE-2025-53771 che includono protezioni più robuste. Le patch sono disponibili per SharePoint Server Subscription Edition e SharePoint Server 2019; a breve dovrebbero essere rilasciate patch anche per SharePoint Server 2016.

Piattaforma Microsoft SharePoint sotto attacco per grave falla nella sicurezza - macitynet.it
Sharepoint – Screenshot da Microsoft

La Casa di Redmond suggerisce per il momento di attivare l’integrazione di AMSI (Antimalware Scan Interface) in SharePoint per consentire la scansione e cambiare tutte le chiavi crittografiche.

Approfondimenti

Per tutti gli aggiornamenti sulla sicurezza informatica è possibile consultare la sezione dedicata di Macitynet. Invece gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli