Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Apple segnala l’ipertensione anche su Apple Watch meno recenti

Apple segnala l’ipertensione anche su Apple Watch meno recenti

Tra le funzionalità offerte dagli Apple Watch Series 11 e Apple Watch Ultra 3 ci sono le nuove notifiche per ipertensione. Non si tratta però di un’esclusiva dei modelli appena presentati: anche chi possiede versioni precedenti potrà ricevere l’avviso. La funzione è infatti disponibile su Apple Watch Ultra 2, Apple Watch Series 10 e Apple Watch Series 9.

La presenza di questa novità è indicata nelle note di rilascio della Release Candidate di iOS 26, versione che precede il lancio stabile.

I vantaggi per la salute

Apple spiega che le notifiche sfruttano i dati del cardiofrequenzimetro ottico per analizzare come i vasi sanguigni rispondono ai battiti del cuore. L’algoritmo lavora in background, in modo passivo, monitorando i valori su un arco di 30 giorni. Se vengono rilevati segnali consistenti di ipertensione, l’utente riceve una notifica.

Queste segnalazioni offrono un’informazione preziosa su una condizione molto diffusa, semplicemente indossando l’Apple Watch. Possono rappresentare un incentivo ad un controllo immediato e poi regolare della pressione sanguigna con gli appositi misuratori (anche smart) e ad adottare cambiamenti nello stile di vita o a iniziare trattamenti, riducendo così il rischio di complicazioni a lungo termine.

Apple Watch, le notifiche ipertensione anche sui precedenti modelli - macitynet.it

Cosa c’è scritto nelle note di iOS 26

Nella Release Candidate del sistema operativo  si legge che le notifiche per ipertensione possono avvisare “se si osservano consistenti segnali di ipertensione arteriosa cronica in un periodo di 30 giorni”.

Apple specifica che la funzione non è destinata alle persone sotto i 22 anni, a chi ha già ricevuto una diagnosi di ipertensione e alle donne in gravidanza.

Nella sezione del sito Apple dedicata ai nuovi modelli viene inoltre ricordato che, alla data del 9 settembre 2025, la funzione è in attesa di revisione da parte delle autorità competenti e che dovrebbe essere approvata entro la fine del mese per Apple Watch Series 9 e successivi e per Apple Watch Ultra 2 e successivi.

Tutte le novità del 9 settembre

Per un riassunto di tutte le novità presentate da Apple il 9 settembre 2025 potete fare riferimento a questo articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli