Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » AI sostituirà l’80% dei lavori, serve il reddito base universale

AI sostituirà l’80% dei lavori, serve il reddito base universale

Smetteremo di lamentarci dei lunedì e del lavoro in generale: secondo Vinod Khosla, miliardario e investitore della Silicon Valley, la tecnologia AI non solo sostituirà l’80% dei lavori, ma lo farà in quasi l’80 delle professioni e dei settori, per questa ragione occorre un reddito base universale, siglato UBI.

La previsione di Khosla, segnalata da Fortune, combacia con dichiarazioni e scenari simili descritti da Elon Musk, Bill Gates e altri nomi storici della tecnologia. I modelli AI stanno migliorando e imparando a velocità esponenziale ed è previsto che tra non molto supereranno esperti umani in diversi campi e settori.

Come Musk e Gates, anche Khosla ritiene che man mano che AI migliora e viene adottata in sempre più campi, diminuirà la richiesta di lavoro umano che diventerà progressivamente meno necessario e indispensabile. Questo rischia di creare milioni di disoccupati, di aumentare le diseguaglianze economiche e in conseguenza tensioni sociali e conflitti.

AI sostituirà l’80% dei lavori, serve il reddito universale
Immagine creata con Microsoft Designer

Le previsioni sull’avvento della tecnologia AI contengono spesso una visione pessimistica e distopica, con il predominio di AI e il ridimensionamento dell’uomo, ma anche scenari più ottimistici che sconfinano nell’utopia.

Come per Suleyman, Gawadat e altri padri ed esperti AI, anche l’investitore Khosla ritiene che spetta all’uomo evitare i lati peggiori della tecnologia AI e delle sue applicazioni. A questo scopo propone l’introduzione di un reddito base universale, siglato UBI, per permettere alle persone di sostenersi.

Evitando il peggio con interventi dall’alto, la tecnologia AI porterà anche vantaggi e progressi enormi. Per l’ex investitore di Sun Microsystems, oltre che in OpenAI, le tecnologie AI potranno non solo aumentare la produttività, ma anche accorciare la settimana lavorativa a tre giorni, persino consentire una migliore redistribuzione della ricchezza.

AI toglie lavoro, serve il reddito base universale
AI e reddito base universale: Immagine dello studio CEP generata con DALL-E 3 via prompt

Infine proprio come indicato più volte anche da Elon Musk, anche Khosla ritiene che grazie ad AI e robotica saranno eliminati i lavori ripetitivi, gravosi e pericolosi.

Il dibattito sulle potenzialità paradisiache o infernali di AI sembra aver trovato un terreno comune: la tecnologia è qui, le applicazioni rivoluzionarie stanno per arrivare, ma ancora manca il conto e chi dovrà farsi carico dei sostegni o addirittura del reddito base universale. Ricordiamo che il reddito base universale UBI è una soluzione proposta anche dal Centres of European Policy Network CEP.

Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet, invece per le notizie sull’Intelligenza Artificiale si parte da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli