Non è più solo un rifugio per smanettoni o criminali informatici: oggi è una vera e propria economia parallela da miliardi di dollari, frequentata da milioni di utenti ogni giorno.
Parliamo del cosiddetto dark we” e secondo l’ultimo report pubblicato da Panda Security, il quadro è inquietante: oltre 880.000 denunce per crimini informatici nel solo 2023 negli Stati Uniti, per un totale di 12,5 miliardi di dollari di danni. Ma è solo la punta dell’iceberg. Di seguito alcuni dati chiave dal report:
- 12,5 miliardi di dollari persi a causa dei crimini informatici nel 2023 (solo negli Stati Uniti)
- 15 miliardi di credenziali compromesse disponibili online
- Il 60% dei siti sul dark web ospita contenuti illegali
- Gli USA e la Germania generano insieme oltre il 68% del traffico su Tor
- Le frodi con carte di credito rappresentano il 15% dell’attività sul dark web
- Le transazioni in criptovalute sul dark web hanno raggiunto i 25 miliardi di dollari
- Le credenziali aziendali esposte aumentano di oltre 2,5 volte il rischio di un attacco
Sul dark web si trovano 15 miliardi di credenziali rubate, strumenti per attacchi ransomware, servizi illegali e marketplace dove si scambiano dati aziendali, accessi email e perfino identità intere. Il tutto in un ambiente che resta in gran parte invisibile ai motori di ricerca e difficile da controllare dalle autorità.
Dal report (qui i dettagli) emerge chi usa il dark web e da dove (USA e Germania in cima alla classifica mondiale), i marketplace criminali più attivi nel 2025, perché basta un nome di azienda su un forum nascosto per far scattare un attacco hacker.
- Solo in Italia, si contano oltre 76.000 utenti di Tor al giorno, che equivalgono a circa un quinto di tutti gli utenti giornalieri di Tor in Europa. (Information Geographies)
- Nel 2023, più della metà della popolazione italiana online ha ricevuto un avviso di furto di dati. Di questi, il 77,5% era relativo a dati trovati sul dark web. (Statista)
- Condivisione di contenuti illegali: fino al 2020, circa il 57% dei contenuti presenti sul dark web era illegale. (Research Gate)
Approfondimenti
Per tutti gli aggiornamenti sulla sicurezza informatica è possibile consultare la sezione dedicata di Macitynet.












