La percentuale di adoazione dell’ultimo sistema operativo mobile di Apple rimane un sogno proibito per l’universo Android e in generale per qualsiasi piattaforma: Apple rivela che iOS 12 è installato su ben l’88% di tutti gli iPhone e iPad utilizzati nel mondo.
La statistica è impressionante, indipendentemente se si prendono in considerazione altri sistemi operativi per computer, smartphone o tablet inoltre rappresenta un nuovo record assoluto anche per Cupertino. All’incirca nello stesso periodo dello scorso anno, il precedente iOS 11 era installato sulla’85% dei dispositivi.
Periodicamente Apple comunica le percentuali di adozione iOS aggiornando il grafico a torta visualizzato sul sito web dedicato agli sviluppatori. Dati e percentuali sono così ufficiali perché provengono direttamente da Cupertino e sono rilevati monitorando gli iPhone e iPad che accedono ad App Store.

Lo stesso vale anche ora: mentre iOS 12 è installato sull’88% di tutti i dispositivi, la percentuale sale a ben il 90% prendendo in considerazione solo quelli degli ultimi 4 anni. Praticamente nel giro di tre mesi entrambe le percentuali sono aumentate del 3%.

Con ogni probabilità questo sarà l’ultimo aggiornamento di Apple sulla adozione di iOS 12, in attesa del nuovo iOS 13 atteso a settembre in contemporanea con i successori di iPhone XS Max, XS e dell’erede di iPhone XR. Sempre in autunno da Apple è atteso il rilascio di macOS 10.15 Catalina, watchOS 6 e anche del nuovo iPadOs.











