Apple sembra avere ancora nuovi prodotti in arrivo di cui si parla da tempo e, mentre la presentazione dei nuovi iPhone 2019, iPad 2019 e Apple Watch 5 oltre al lancio dei nuovi sistemi operativi può avere completato la gamma dei prodotti di largo consumo rimane aperto lo spazio per un secondo evento concentrato sul resto dei dispositivi che non sono stati aggiornati negli ultimi mesi.
La data più papabile per il possibile secondo evento Apple di questo trimestre è il 29 ottobre, tenendo presente che la multinazionale ha già fissato la presentazione dei risultati finanziari il 30 ottobre e che anche lo scorso anno Cupertino aveva presentato i suoi nuovi prodotti negli ultimissimi giorni del mese, svelando gli iPad Pro 2018.
Quest’anno il possibile evento Apple del 29 ottobre potrebbe essere particolarmente ricco di novità per i professionisti: non solo ll Mac Pro 2019 largamente anticipato (ma non ancora rilasciato) ma nell’elenco delle novità attese c’è anche un nuovo MacBook Pro 16”, prodotti che potrebbero essere affiancati dai nuovi iPad Pro 2019. Ma andiamo con ordine.
Apple ha già annunciato quasi tutto del nuovo Mac Pro 2019, svelato insieme al monitor professionale Apple Pro Display XDR: manca solo qualche dettaglio e soprattutto la data di inizio commercializzazione. Cupertino potrebbe anche annunciare la disponibilità tramite un comunicato stampa, ma trattandosi del primo Mac professionale in anni, sembra più probabile che possa dare risalto al lancio dal palco di un keynote insieme alla presentazione di quel che può fare con applicazioni di peso come il recentemente aggiornato Final Cut Pro.

In ogni caso l’elenco delle novità attese da Apple è ancora lungo e alcune di queste potrebbero comunque trovare spazio nell’ultimo keynote di quest’anno. Cupertino potrebbe annunciare Apple Tag, o come saranno ufficialmente chiamati i tracker per non perdere e rintracciare gli oggetti importanti. Tracce e indizi in questo senso abbondano da mesi, a partire dalla tecnologia Ultra Wideband, siglata UWB già integrata nel chip Apple U1 degli iPhone 11.

Una nuova Apple TV con hardware aggiornato risulterebbe ancora più centrale ora nella strategia di Cupertino vista la disponibilità dell’abbonamento Apple Arcade per i videogiochi che spinge ad immagazzinare in locale sempre più spazio per il gaming e l’imminente arrivo dell’abbonamento alla tv in streaming di Apple TV+. Apple potrebbe implementare la tecnologia WideBand anche in Apple TV per farne un riferimento di localizzazione all’interno della casa.











