Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Accessori Mac » Con macOS Sequoia 15.3 Thunderbolt 5 è davvero un fulmine

Con macOS Sequoia 15.3 Thunderbolt 5 è davvero un fulmine

L’aggiornamento a macOS Sequoia 15.3 migliora in modo notevole le performance delle connessioni Thunderbolt 5 (supportate dagli ultimi MacBook Pro e Mac mini con chip M4 Pro e Max).

Lo riferisce lo sviluppatore Howard Oakley nel suo blog The Eclectic Light Company, evidenziando risultati di test in lettura e scrittura eseguiti usando, tra gli altri, un Mac mini M4 Pro.

I test evidenziano la maggiore velocità che è possibile ottenere con unità SSD collegate alla porta Thunderbolt 5 sui Mac con macOS 15.3, al punto che un produttore come OWC ora indica questa versione di macOS come release necessaria nelle specifiche di prodotti come l’hub Thunderbolt 5.

Lo standard Thunderbolt 5 offre una velocità bidirezionale teorica di 80 Gb/s e 64 Gbps per il trasferimento dei dati (il doppio rispetto al predecessore).

Per il funzionamento alla massima velocità di periferiche Thunderbolt 5 bisogna usare i cavi corretti: il cavo  Thunderbolt 5 Pro venduto da Apple supporta il trasferimento dei dati tramite Thunderbolt 5 con velocità fino a 120 Gbps, tramite Thunderbolt 4, Thunderbolt 3 e USB 4 con velocità fino a 80 Gbps e tramite USB 3.2 Gen 2 con velocità fino a 10 Gbps.

Il cavo di Apple è compatibile con le periferiche video DisplayPort 2.1 (uscita video nativa via USB-C) e supporta la ricarica fino a 240W e costa 79 € ma esistono anche delle alternative da terze parti.

L'unità SSD Thunderbolt 5 di OWC è disponibile, la più veloce ma anche la più costosa sul mercato - macitynet.it
L’unità SSD OWC Envoy Ultra è in questo momento una delle più veloci sul mercato.

Le periferiche Thunderbolt 5 sono costose ma sono particolarmente interessanti per chi ha bisogno di gestire carichi di lavoro impegnativi, in grado di offrire velocità di trasferimento dati elevate e flessibilità con le periferiche.

OWC ha presentato una unità SSD 5 Thunderbolt 5 indicata come “a più veloce disponibile sul mercato. Sonnet ha recentemente presentato un dock che supporta unità di storage NVME PCIe 4.0. CalDigit ha presentato un hub Thunderbolt 5 con quattro porte Thunderbolt 5 con larghezza di banda fino a 120Gb/s, due porte USB-C a 10Gb/s e tre porte USB-A anche queste fino a 10Gb/s. Altri prodotti di questo tipo sono offerti da LaCie e Kensington.

Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli