Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » AirPods Pro 2 svelate, frequenza cardiaca e “ascolto dal vivo” integrato

AirPods Pro 2 svelate, frequenza cardiaca e “ascolto dal vivo” integrato

Continuano ad emergere indizi ed indiscrezioni sugli AirPods Pro2. Questa volta è 52Audio a presentarci nuove informazioni sulla prossima versione degli auricolari “top” della Mela, destinati a prendere il posto di questi ultimi, infilarsi nell’offerta di auricolari Apple e affiancare gli Airpods 3.

Secondo quanto riferisce 52Audio, un sito che in passato ha dimostrato di saperne molto sulle mosse di Apple nel settore musicale, ci sarebbero almeno due funzioni innovative negli Airpods Pro 2: rilevamento del ritmo cardiaco e la funzione Ascolto dal Vivo, integrata.

Il sensore di rilevamento del battito del cuore non sarebbe una novità. Da anni esistono auricolari che sono capaci di svolgere questa misura (basti pensare alle Jabra Sport Pulse che abbiamo recensito nel lontano 2015) ma sfortunatamente con una precisione decisamente poco adeguata. Collocato negli Airpods Pro il sensore potrebbe cambiare lo scenario perchè è chiaro che da una parte Apple avrebbe l’obbligo per la fama che l’accompagna nel settore della salute di fare qualche cosa di meglio dei concorrenti (sfruttando anche una serie di brevetti che risalgono ad anni fa), dall’altra il sensore si andrebbe ad integrare con iPhone dando al telefono nuove orizzonti anche nel settore del fitness.

AirPods Pro 2 completamente svelate

Non va dimenticato, infatti, che con iOS 16 Allenamento funziona anche senza Apple Watch. Gli Airpods 2 Pro potrebbero a quel punto essere il sensore cardiaco che prende il posto di Apple Watch.

Secondo le voci il sensore di monitoraggio della frequenza cardiaca potrebbe supportare anche il rilevamento della temperatura ma a quanto pare Apple potrebbe non abilitare questa funzione al lancio.

Interessante anche l’indiscrezione su quella che 52Moblie chiama funzione di amplificazione del suono. In realtà da quel che si comprende saremmo di fronte alla funzione di Ascolto dal Vivo integrata.

Che cosa sia Ascolto dal Vivo ve l’abbiamo spiegato diverso tempo fa, quando venne introdotta con iOs 12. Si tratta di un sistema che permette di usare un iPhone come microfono che trasmette suono agli Airpods. In questo modo si può mettere il telefono vicino ad un Tv, una radio o un altoparlante qualunque o magari anche davanti ad un nostro interlocutore e sentire il suono amplificato negli Airpods.

AirPods Pro 2 completamente svelate

Con gli Airpods Pro 2 Suono dal Vivo funzionerebbe anche senza iPhone. Sarebbe la custodia degli Airpods a raccogliere l’audio. La custodia presenta infatti  alcune aperture dietro alle quali si trova un microfono che sostituirebbe quello di iPhone.

Sulla custodia non ci sarebbe solo un microfono ma anche un altoparlante. In questo caso la funzione sarebbe quella di migliorare l’integrazione con Dov’è

Oggi gli auricolari possono essere infatti trovati riproducendo il suono solo quando sono fuori dalla custodia. Non è possibile né far suonare gli auricolari quando sono al suo interno né trovare la custodia. L’altoparlante cambierebbe questo scenario

Il dettagliato rapporto di 52Mobile aggiunge anche altri particolari.

Gli Airpods Pro 2 dovrebbero avere un SiP aggiornato ma sempre basato su H1, capace di supportare la cancellazione attiva del rumore autoadattativa. In termini pratici il livello di riduzione del rumore sarebbe determinato dalla quantità di rumore stesso. Una funzione che è già presente in alcuni auricolari della concorrenza come i Bose QuietComfort Earbuds

AirPods Pro 2 completamente svelate

Per quanto riguarda le prestazioni audio, gli AirPods Pro 2 avranno una qualità simile agli AirPods 3, con equalizzazione automatica e audio spaziale. Ci sarebbe una porta USB-C per una migliore compatibilità e una ricarica rapida ottimizzata e un minor consumo energetico

A livello di design non dovrebbe cambiare molto, riprendendo quanto di buono fatto con la passata generazione. L’aspetto generale dovrebbe essere simile agli Airpods Pro di oggi con i classici gommini. Le aperture del microfono e i fori delle cavità sonore sono simili alle AirPods 3. L’impugnatura dell’auricolare eredita anche i pulsanti sensibili alla pressione della generazione attuale.

Ricordiamo che la produzione di massa degli AirPods Pro 2 dovrebbe iniziare proprio in questa seconda metà del 2022. Questo vuol dire che la release i potrebbe essere prevista entro la fine dell’anno o, al massimo, nel primo quarto del 2023.

Per tutto quello che c’è da sapere sulle AirPods Pro 2 vi rimandiamo direttamente a questo articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità