Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » iOS 26.1, come cambia il modo di interrompere Sveglia e Timer

iOS 26.1, come cambia il modo di interrompere Sveglia e Timer

Se usate iPhone per svegliarvi, fate allora attenzione alla novità introdotta da iOS 26.1 nell’app Orologio. Timer e sveglie infatti adesso presentano un’interfaccia diversa che propone un nuovo gesto per la loro interruzione.

Come funziona fino a iOS 26

Per anni e fino alla prima versione di iOS 26 infatti, insieme all’avvio del suono, si risvegliava lo schermo proponendo due pulsanti in bella vista:

  • Per i Timer: al centro (in arancione) il tasto Interrompi per spegnerlo; in basso, più piccolo e in grigio, il pulsante Ripeti per riavviarlo da capo;
  • Per la Sveglia: : al centro (in arancione) il tasto Posticipa per rimandare la sveglia di qualche minuto (a proposito: da iOS 26 questa funzione si può personalizzare: se non sapete come fare, seguite queste istruzioni); in basso, più piccolo e in grigio, il pulsante Interrompi per spegnerla.

Gli svantaggi

Questo approccio, come è evidente, porta a due chiari svantaggi. In primo luogo, soprattutto per le sveglie, bisogna aprire gli occhi per rintracciare con precisione il pulsante per l’interruzione della sveglia, altrimenti si rischia di toccare per errore il pulsante del posticipo.

Inoltre la disposizione dei pulsanti per le funzioni simili tra Timer e Sveglia sono invertite: nelle sveglie infatti lo stop si ottiene schiacciando il tasto grigio in basso, mentre i conti alla rovescia si interrompono pigiando il tasto arancione al centro.

Cosa cambia con iOS 26.1

La nuova interfaccia introdotta con iOS 26.1 risolve entrambi i problemi, rendendo l’approccio all’interruzione e alla ripetizione di timer e sveglie molto più comodo e intuitivo.

Viene infatti introdotto il classico “scorri per spegnere” con cui siamo da anni abituati ad interagire per via dello “scorri per rispondere” usato appunto per rispondere ad una telefonata.

Lo slider inoltre si trova in basso ed occupa una buona porzione dello schermo, sicché anche ad occhi chiusi è facile individuarne la posizione una volta che si è impugnato il telefono.

Ma soprattutto, l’interruzione di un timer o lo spegnimento di una sveglia si ottengono con lo stesso gesto e nella stessa area dell’interfaccia: il pulsante arancione infatti lo troviamo poco sopra, per altro di dimensioni maggiori, ed è dedicato appunto al posticipo di una sveglia (ancora una volta: a partire da iOS 26 la durata di questa funzione si può personalizzare seguendo queste istruzioni) o alla ripetizione di un timer.

Se è vero che questo nuovo approccio all’inizio può disorientare, alla lunga risulterà però molto più pratico e intuitivo.

iOS 26.1, come cambia il modo di interrompere Sveglia e Timer - macitynet.it
iOS 26.1, come cambia il modo di interrompere Sveglia e Timer – macitynet.it

Altre guide

Lo sapevate che su Macitynet trovate centinaia di altri tutorial su iPhone, iPad, ma anche su Mac e Apple Watch? Vi basta cliccare sul nome del dispositivo che vi interessa per sfogliarli tutti selezionando poi quelli che desiderate leggere.

Ecco quelli dedicati ad iOS 26.

Tutti gli articoli su iOS 26 sono disponibili nella sezione dedicata ma ogni mattina alle 8 pubblichiamo un nuovo tutorial o trucco che trovate nella homepage di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli